Mendrisio – Stabio Snakes U23 83 - 57
https://www.youtube.com/watch?v=VFhEU2KXui8
Pubblico delle grandi occasioni, sfida di alta classifica, coppia arbitrale designata di caratura nazionale, tutti i presupposti per una partita dalle grandi attese: è il derby di prima lega regionale del Mendrisiotto, e non delude le aspettative.
La partita segue un copione ben preciso: da un lato una squadra giovane, atleticamente superiore, più in forma; dall’altro, una squadra di “vecchi volponi” della pallacanestro, che cercano di far valere l’esperienza più del fiato e di sfruttare la maggiore stazza e fisicità vicino al ferro.
Nonostante le ridotte rotazioni, i giocatori guidati da Sandrinelli, riescono a gestire il ritmo della contesa e a vincere tutte le frazioni, andando in parziale affanno solo nel secondo quarto quando gli ospiti provano a forzare il gioco con una pressione a tutto campo. Dopo aver ristabilito l’ordine, i biancorossi tornano a produrre canestri alternando un ottimo gioco di squadra a prodezze individuali.
La tensione è palpabile e non mancano alcuni episodi di nervosismo, con falli tecnici fischiati ad ambo le parti ed un metro arbitrale non sempre lineare, ma Mendrisio si rivela più quadrata, mantiene saldamente il controllo negli ultimi due quarti ed il risultato finale recita 83 a 57 in loro favore.
Incantatori di serpenti per una notte, gli uomini di Sandrinelli portano a casa un’importante vittoria frutto di una grande prova corale: tutti i giocatori del quintetto base vanno in doppia cifra mentre chi entra dalla panchina, decisamente meno affollata rispetto a quella avversaria, si fa trovare pronto e contribuisce con punti, assist, rimbalzi e grinta in difesa.
Con le Final Four che si avvicinano rapidamente, ad impegnare i senior del Mendrisio Basket, oltre alle difficili trasferte contro Gordola e DDV Wild Ducks, ci sarà l’ultima partita casalinga di regular season giovedì 10 aprile contro Viganello: partita che si preannuncia estremamente combattuta, considerando che all’andata era stato necessario un overtime per decidere le sorti di una sfida al cardiopalma.
Hanno giocato: Ferrari Matteo 12, Picco 10, Malnati 15, Ferrari Giacomo 16, Travaini 22, Ballabio 4, Cattaneo 4, Zekaj. Coach: Sandrinelli.