Si è svolto lo scorso weekend il Torneo di mini basket organizzato dal Mendrisio Basket e arrivato alla sua 42.ma edizione, un bel traguardo per un appuntamento molto atteso, diventato ormai tradizione. Un’occasione per vedere in campo numerose squadre di giovanissimi e, attraverso il confronto, di constatarne i progressi.
Sabato è stata la volta della categoria U10 pulcini. Sull’arco della giornata si sono giocate parecchie partite, dove l’allegria e il divertimento l’hanno fatta da padroni, al di là della classifica finale. In ogni caso tutte le squadre, allenatori compresi, hanno meritato un lungo applauso alla fine del torneo.
Per quanto concerne i risultati nella cat. Under 10 la vittoria finale è andata al Mendrisio Basket Bianco, al termine di una finale dal risultato incerto fino al termine contro il Basket Stabio. La finale per il terzo e quarto posto è stata vinta dal BC Arbedo contro la SAV Vacallo. La classifica è stata completata da Mendrisio Basket Rosso, Bellinzona Basket, Riva Basket e Viganello Caimans.
La giornata è stata coronata da una folta cornice di pubblico, che ha sostenuto e incoraggiato le squadre.
Domenica è scesa in campo la categoria U8 cuccioli, che nonostante la giovanissima età hanno mostrato ottime cose dando vita a partite ricche di agonismo e di sano divertimento.
La classifica finale di questa categoria ha visto i ruoli invertiti rispetto al sabato: vincitore si è laureato il basket Stabio, che in finale ha superato la squadra di casa. Al terzo posto si è classificato il Viganello Caimans e, al quarto, il Bellinzona Basket.
In sostanza, dichiarano gli organizzatori, quello appena trascorso è stato davvero un bel weekend, nonostante il tempo pessimo, passato in allegria in palestra ad ammirare le giovani leve del basket nostrano. Il comitato del Mendrisio Basket approfitta di queste colonne per ringraziare le squadre che hanno partecipato, il gruppo AMAC Mendrisio per la preparazione del pranzo e il Comune, in particolare modo il Dicastero Sport per il supporto logistico e il suo capo dicastero Paolo Danielli, presente alla premiazione delle squadre in rappresentanza del Comune.
Visto il buon esito del torneo il comitato di organizzazione si adopererà per garantire anche la prossima edizione. Le informazioni sulla società sono sempre aggiornate sul nuovo sito internet www.mendrisiobasket.ch, dove è possibile ordinare il merchandising griffato Mendrisio Basket.